top of page

un respiro di marocco

DSCF5514.jpg

Marocco. Uno di quei posti che fin da bambino ha stuzzicato la mia più fervida fantasia: il regno delle Kasbah, i Sultani, il deserto con le sue carovane di mercanti e cammelli, le mille e una notte, le montagne dell'Atlante, le oasi verdeggianti... una storia millenaria, un mix perfetto di incanto ed ammirazione.

Ho da poco avuto l'opportunità di farvi finalmente un lungo viaggio da nord a sud che mi ha permesso di viverlo appieno come avevo sempre desiderato, con un occhio fotografico.

E' un paese dove il passato è parte indissolubile del presente e del futuro, dove la condizione della donna lascia ancora a desiderare, dove i contrasti e le contraddizioni il più delle volte sono estremi, specialmente uscendo dalle città più conosciute ed andando nelle zone rurali, in cui vige ancora oggi una povertà disarmante.

Più si scende verso sud, più si entra nel Marocco più autentico.

Le persone, per via della religione, non amano essere fotografate e le fotografie che seguono non sono parte di un reportage o di un progetto particolare, ma semplicemente di istanti che mi hanno particolarmente colpito durante il viaggio.

bottom of page